Segue...
CHI SIAMO

L 'inizio degli anni 60 segna una svolta decisiva per gli studi sulla cultura popolare in Italia: dopo le inchieste sul mondo magico di Ernesto de Martino, assumono notevole intensità ed importanza le ricerche sul campo grazie all'impulso del Folk music revival, che approda nel nostro Paese dopo le felici esperienze degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Nascono tutta una serie di iniziative editoriali e discografiche: dalla collana "Mondo Popolare" delle Edizioni Avanti!, all'attività del "Nuovo Canzoniere Italiano" e de "I Dischi del Sole".

Negli anni seguenti si svilupparono altre esperienze legate sia a riviste come "Realismo", "I Giorni Cantati.', "La Musica Popolare" e, in parte, "Marcatrè", sia ai dischi " Albatros". Fra le iniziative più recenti, la collana della Regione Lombardia dedicata al mondo popolare e le riviste "La Ricerca Folklorica", "A.E.S.", "Culture musicali', "Quaderni dell'Archivio della cultura di base", "Quaderno di storia contemporanea", "Materiali", "Rivista Italiana di Dialettologia, "Bollettino di Informazione dell'Archivio Etnico Linguistico Musicale" della Discoteca di Stato, ecc.

Tutte queste iniziative, con diversa continuità, si sono affiancate alle pubblicazioni accademiche come "Lares" che hanno continuato gli studi legati alla tradizione romantica che ha caratterizzato il secolo scorso. "II Cantastorie" nasce in questo panorama con un primo numero ciclostilato nel dicembre 1963, che rappresenta la continuazione di un saggio monografico di Giorgio Vezzani dedicato ai cantastorie. Dall'anno successivo la rivista viene stampata in tipografia e continua fino ad oggi con diversa periodicità: 1963-1969: Prima Serie, dal n. 1 al n. 18, con periodicità quadrimestrale (11 fascicoli pubblicati). 1970-1980: Nuova Serie, dal n. 1 al n. 27 (1970-1978) con periodicità quadrimestrale, dal n. 28 al n. 31 (1979-1980) con periodicità semestrale (per un totale di 27 fascicoli pubblicati). 1981-1995, Terza Serie, dal n. 1 al n. 51, con periodicità trimestrale e semestrale, per un totale di 41 fascicoli pubblicati. 1996-1998: dal n. 52 al n. 54, 3 fascicoli con periodicità annuale. 1999: 2 fascicoli con periodicità semestrale.